La Cristalloterapia è un antico metodo, molto diffuso in India dove probabilmente ha avuto origine, che prevede l’utilizzo di Pietre e Cristalli per curare gli squilibri del corpo e della mente. Più precisamente la cristalloterapia agisce sul sistema energetico della persona ed ha come obiettivo l’armonizzazione del livello fisico, mentale e spirituale.
La nostra percezione della realtà ci porta a considerare come esistente solo ciò che possiamo vedere. Ciò che però trascuriamo è tutto quello che i nostri sensi fisici non sono in grado di percepire: l’energia che compone la materia ne è un esempio. Noi stessi siamo fatti di energia e l’energia stessa è alla base di ogni cosa, ciò che rende l’energia una manifestazione materiale è soltanto la sua frequenza vibratoria.
Il principio alla base della cristalloterapia è proprio la capacità di modificare l’energia dei corpi attraverso le vibrazioni emanate dalla pietra stessa, i cristalli in particolare, sono in grado di emanare energie purificatrici che vengono assorbite dal sistema energetico dal nostro organismo, come vibrazioni costanti.
I cristalli e le pietre sono minerali presenti in natura: essi costituiscono la maggiore componente del nostro pianeta e dell’intero universo. I cristalli e le pietre sono strutture armoniche create dalla natura, capaci di riordinare e riequilibrare qualunque energia entri in contatto con essi, questi meravigliosi Esseri assorbono ed emettono energia che cambia a seconda della loro forma e del loro colore e soprattutto a seconda della loro componente chimica (reticolo cristallino).
Molti associano il termine “minerale” ai soli metalli rari e alle sole pietre preziose. In realtà un minerale è un qualunque solido inorganico naturale, costituito da un insieme finito di identiche molecole aggregate fra loro, secondo geometrie ordinate e periodiche, che formano il reticolo cristallino. Gli atomi e le molecole presenti nel reticolo cristallino vibrano ed emettono energia, nel senso che creano campi elettromagnetici.
Tali campi elettromagnetici interagirono con la materia circostante.
Anche le attività del nostro corpo producono campi elettromagnetici (funzione cardiaca rilevabile con l’elettrocardiogramma, attività del cervello rilevabile con l’elettroencefalogramma) quindi può esserci interazione tra il campo elettromagnetico prodotto da un cristallo e un campo elettromagnetico emesso biologicamente dall’organismo. Tale interazione può aiutare a riportare armonia dove esiste uno squilibrio (malessere fisico o emotivo) e supportare il processo di guarigione. Il cristallo infatti è un emettitore stabile, che con la sua vibrazione fornisce il “La” ai mutevoli campi biologici, proprio come agisce un diapason nell’accordatura di uno strumento.
“Il segreto” per me sempre nuovo ed affascinante, consiste nell’individuare il Cristallo giusto per quella specifica disarmonia, che genera un determinato disturbo.
Personalmente utilizzo le Pietre e i Cristalli integrandoli nei trattamenti Reiki, a volte in sinergia con i Fiori di Bach e nella Meditazione.
COME SI SVOLGE UNA SEDUTA DI CRISTALLOTERAPIA INTEGRATA
“Non si può cercare di guarire il corpo,
senza aver guarito l’Anima”
Durante un trattamento con i cristalli si crea un’interazione energetica tra il ricevente e il cristallo stesso. Se si riflette su questo particolare, si comprenderà il motivo per cui è necessario che i cristalli che usiamo siano sempre “purificati”. Riteniamo utile precisare che l’uso mirato di pietre e cristalli non intende sostituirsi alla medicina ufficiale, ma i trattamenti di cristalloterapia possono essere integrati ad essa, al fine di facilitarne l’effetto.
Il luogo più idoneo per svolgere una seduta di cristalloterapia è un ambiente tranquillo e silenzioso, dove sia possibile rilassarsi. L’uso di incensi e oli essenziali vaporizzati può facilitare il rilassamento, così come un sottofondo di musica idonea. La persona che riceve il trattamento si posizionerà sdraiata e i cristalli verranno posizionati sul corpo, preferibilmente a contatto con la pelle (quando è possibile) e resteranno in posizione per circa 30 minuti. Durante questo tempo è possibile praticare un trattamento Reiki per supportare il lavoro energetico e renderlo più efficace. Inoltre si possono anche vaporizzare miscele di Fiori di Bach sull’aura della persona.
I cristalli agiscono a livello energetico-vibrazionale pertanto le sensazioni che si creano attraverso il contatto del cristallo con il corpo possono variare da persona a persona. Ho osservato che posizionando cristalli diversi su determinate zone del corpo (centri energetici o in corrispondenza di organi fisici) si hanno percezioni diverse. Ci sono persone che descrivono sensazioni di calore o di freddo, altre che hanno la sensazione di sentire i cristalli vibrare provocando un leggero formicolio, altre ancora hanno la percezione che il cristallo “entri nel corpo”. Un altro effetto particolarmente interessante, è la capacità della pietra posizionata a contatto del corpo, di suscitare emozioni ed è proprio su questo effetto che vorrei fare delle riflessioni: ho osservato che i cristalli facilitano la capacità di entrare in contatto con le nostre paure, le nostre sofferenze, ma anche i nostri desideri, aiutandoci a prenderne consapevolezza e ad esprimerli, questo aiuta la persona ad alleggerirsi da stress e tensioni, creando fiducia in se stessa e nelle proprie sensazioni.
Meditare con i cristalli (informazioni più specifiche sulla meditazione sono presenti nella sezione dedicata)
Un metodo molto funzionale per stabilire un rapporto diretto con i cristalli può essere quello di fare delle semplici meditazioni. Prima di iniziare la meditazione con i cristalli dobbiamo imparare a concentrarci. Il cristallo va tenuto nella mano dominante, l’altra mano posizionata sotto, con i due pollici che si toccano. Portiamo la nostra attenzione sul cristallo, che diventerà il punto di congiunzione tra il nostro corpo e la nostra psiche. Adesso rilassiamo tutto il nostro corpo e respiriamo naturalmente, lasciando fluire l’energia della pietra per beneficiare dell’interazione che verrà a crearsi. Accogliamo le sensazioni e le emozioni che possono arrivare, in modo sereno e senza opporre resistenza. Questo ci permetterà di far emergere eventuali stati di sofferenza di cui non siamo coscienti, ma che ostacolano il nostro benessere.
ALCUNI ESEMPI DI CRISTALLI UTILI PER I TRATTAMENTI DI RIEQUILIBRIO DEI CHAKRA (un capitolo sullo studio dei Chakra è presente nella sezione dedicata al Reiki)
1° Chakra Muladhara: Granato , Onice nera , Ematite, Quarzo Fumè (chiude il cerchio armonico con il Quarzo Ialino del 7° Chakra)
2° Chakra Svadhisthana: Diaspro rosso, Corniola, Diaspro brecciato
3° Chakra Manipura: Agata gialla, Occhio di Tigre, Quarzo citrino, Ambra
4° Chakra Anahata: Malachite , Quarzo rosa, Rodocrosite
5° Chakra Vishuddha: Lapislazzulo, calcedonio blu, Turchese
6° Chakra Ajna: Ametista, Occhio di Santa Lucia
7° Chakra Sahasrara: Quarzo Ialino, Quarzo Ialino Tormalinato, Agata bianca
ALCUNI ESEMPI DI PIETRE E CRISTALLI UTILI PER LA MEDITAZIONE E I TRATTAMENTI
Malachite (stimola l’empatia e porta chiarezza nelle relazioni interpersonali)
Quarzo Rosa grezzo (apre il Cuore ad Amore e Compassione)
Turchese (aiuta a superare la timidezza e l’insicurezza nell’esprimersi, riduce la tendenza al vittimismo)
Diaspro Nebula (facilita il radicamento e la stabilità attraverso il Cuore)
Diaspro rosso (purifica l’Hara, dona la gioia di vivere e aiuta a stabilizzare le emozioni)
Ematite (dona concentrazione e stabilità, lavora sui bisogni primari, vitalità)
Labradorite (porta protezione all’Aura e spiritualità nella materia)
Quarzo Fumè (Unisce la connessione fra la Terra e il Cielo, rende puri gli istinti di sopravvivenza)
Angelite (adatta per la meditazione, facilità il contatto con esseri di Luce, sviluppa il senso di fratellanza e armonia)
Agata gialla (favorisce la rigenerazione e la crescita, stimola l’evoluzione)
Fluorite arcobaleno (armonizza i Chakra, dona libertà, fluidità e chiarezza)
Ametista (purifica, ricarica energeticamente e connette alla dimensione astrale, stimola l’intuizione, i sogni e la vista del terzo occhio)
Lepidolite (facilita il contatto in ogni sua espressione e dimensione)
Tormalina Nera grezza (utile per la schermatura e per scaricare le energie disarmoniche)
Larimar (detta anche Pietra di Atlantide, genera pace e calma interiore attraverso la saggezza, insegnando a non opporsi al corso degli eventi. Aiuta a riportare equilibrio quando la mente prende il sopravvento e favorisce la creazione di relazioni sane)
Ossidiana lacrima Apache (riporta integrità dopo traumi, facilita i cambiamenti)
Agata bianca è detta anche “Agata della Pace” in quanto porta equilibrio tra Yin e Yang favorendo la calma e la pace interiore. Migliora la concentrazione e facilita lo stato meditativo. Svolge un ruolo di protezione per le donne in gravidanza in quanto favorisce la prosperità e l’abbondanza, quindi stabilizza anche il rapporto con il denaro. Nei bambini fornisce una valida protezione per le paure indefinite.
Calcedonio blu (stimola la comunicazione non verbale e rafforza l’equilibrio emotivo)
Quarzo citrino (aiuta ad individuare e realizzare i veri desideri della persona, ha proprietà di rinnovamento e disintossicanti)
Lapislazzulo (facilita la comunicazione verbale e la creatività, rende estroversi e aperti ad esprimersi)
Quarzo Ialino- Cristallo di Rocca grezzo (facilita la connessione con la nostra Anima e con la Fonte Primordiale, dona chiarezza di intanti)
Aragonite cuprifera (purifica l’aura, porta equilibrio e allevia i comportamenti ossessivi)
Legno fossile (facilita il radicamento)
Agata Muschiata (aiuta nella convalescenza e porta guarigione a tutti i livelli)
Pietra di Luna o Adularia – Selenite (connessa alla Dea della Luna Selene, agisce sulle energie femminili e riequilibra le funzioni legate alla fertilità)
Pietra del Sole (aiuta nella pratica delle regressioni, porta guarigione ai traumi Karmici e rafforza le proprietà delle altre pietre)
Septaria (supporta la comprensione e apre il dialogo equilibrato fra le persone)
Mokaite (lavora sui primi 3 Chakra , aiuta a restare presenti nel “qui e ora”, aiuta a conettersi con l’energia della Madre Terra)
Vanadinite del Marocco (aiuta a superare le sensazioni di sconfitta, tracollo e disperazione, generando nuova speranza e consapevolezza, interrompe i processi di recidive)
Quarzo Morione (grande Purificatore, dissolve e trasmuta le energie disarmoniche. Pulisce l’aura e aiuta a superare i traumi che hanno creato abitudini dannose, cura le dipendenze)
Crisoprasio (lavora sulle problematiche del sistema familiare)
Occhio di tigre (dona coraggio e forza di volontà, rafforza la fiducia in se stessi)
Corniola (filtra le emozioni aiutando a trasformare quelle più disfunzionali in positive)
Quarzo Ialino Tormalinato (nella formazione di questo Quarzo sono presenti intrusioni di Tormalina Nera, questo lo rende un potente cristallo purificatore ed equilibratore. Bilancia l’Energia tra Spirito e Materia, utile anche nella pulizia dell’Aura)
Occhio di Santa Lucia (lavora sul terzo occhio, sviluppa l’intuizione e aiuta a vedere con chiarezza e discernimento. Protegge da tutto ciò che porta distrazione dagli obiettivi)
Rodocrosite (aiuta nella mancanza di amore subita in età infantile)
Avventurina (sviluppa la pazienza, la serenità e la capacità di realizzare i progetti svolti anche in collaborazione con altri)
Granato (Elimina i blocchi energetici, stimola la rigenerazione energetica e la purificazione del sangue)
Howlite (aiuta a risanare antiche ferite dell’anima, è la pietra del pronto soccorso in caso di traumi, shock, paura, ansia, panico ed emergenze in generale)
Ambra (è una resina fossile che viene definita “il miele della vita”, dona calma, serenità e pace, rafforza il potere personale ma sempre nel massimo rispetto degli altri)
Diaspro brecciato (riporta stabilità emotiva dopo una crisi, aiuta ad elaborare i traumi)
Onice nera (controlla ansia e paura, aumenta l’autostima, rafforza il radicamento)
Quarzo di Fuoco o Ematoide (calma ansia e paura, aiuta a comprendere le dinamiche inconsce)
Magnetite elicoidale (stimola l’energia del corpo Ki, riporta elettromagneticamente un flusso energetico caotico nella direzione corretta)
Pirite (dona forza e stabilità)
Sodalite (detta anche “cristallo della verità” aiuta a comunicare con chiarezza e a dire la verità senza sentirsi in colpa. Supporta la creatività e la realizzazione dei progetti personali)
Ossidiana fiocco di neve (rimuove vecchi schemi mentali inconsci che ci bloccano. Agisce con molta calma, senza fretta, poiché eseguire queste operazioni troppo rapidamente può risultare dannoso. Idonea per rimuovere vecchie paure, ansie, frustrazioni e risentimenti)
Eliotropio (dona calma e aiuta ad affrontare situazioni difficili, molto indicato per persone eccessivamente emotive che hanno difficoltà a gestire le emozioni forti. Armonizza 1° e 2° chakra con il 4°)
Diaspro Unakite (è un granito alterato, composto da ortoclasio rosa, epidoto e quarzo. Aiuta la gravidanza e supporta la vita in ogni sua forma. Aiuta a connettersi con gli spiriti della Natura)
Occhio d’argento (questo diaspro ha la capacità di rilassare e tranquillizzare, è usato per l’ansia e lo stress in quanto riduce gli sbalzi di umore e i disturbi psicosomatici. Protegge dalle energie negative)
Stromatolite (questa antichissima pietra fossile formata dall’unione di alghe e sedimenti, aiuta a superare i momenti di crisi e di difficoltà. Ci permette di gestire al meglio ansia e stress , ci guida nel trovare soluzioni ai problemi o ad adattarci se necessario. Può essere definita la pietra della Resilienza)
Rosa del deserto (armonizza i centri energetici sulla vibrazione del Cuore)
Sfera di Agata (porta armonia fra Yin e Yang)
Shiva Lingam (aiuta il risveglio dell’Energia Kundalini)
Piramide di Agata (utile per la protezione energetica e fisica)
Piramide di Shungite (utile per la schermatura dall’inquinamento elettromagnetico e per la pulizia energetica degli ambienti)
Cristalli di Sale Himalayano (purificano i corpi energetici, hanno proprietà antinfiammatorie)
Lampada di Sale Himalayano (purifica l’ambiente attraverso l’emissione di ioni negativi)
LE VARIE FORME DEI CRISTALLI E IL LORO USO
Pietre e cristalli possono presentarsi in diverse forme naturali o lavorate, che ne determinano l’emissione energetica. E’ utile conoscere le possibili forme e le loro caratteristiche, in modo da poter scegliere la tipologia più adatta al loro uso in ogni situazione.
Analizziamo le principali forme usate in cristalloterapia:
– DRUSE
– GEODI
– PUNTE AD UNA TERMINAZIONE
– PUNTE BITERMINATE
– PIRAMIDI
– SFERE
– PIETRE GREZZE
– PIETRE BURATTATE
DRUSE
Le Druse sono agglomerati di cristalli, varie formazioni dello stesso cristallo cresciute sulla stessa base. Si presentano di forma piatta, di varie misure come formazione di cristalli su una base di matrice rocciosa.
In generale le druse purificano ed armonizzano gli ambienti.
Le druse di Quarzo Ialino o di Ametista sono ideali per purificare le altre pietre, semplicemente posizionando il minerale che si vuole purificare sopra la drusa.
Inoltre le druse possono risultare un valido supporto nella pratica della meditazione, in quanto aiutano a mantenere la coscienza in uno stato di leggera trance.
GEODI
I geodi sono formazioni naturali, cavità di roccia che al loro interno si sono ricoperte di formazioni cristalline. Esistono di varie dimensioni, da pochi centimetri a vere e proprie grotte.
Come la drusa, anche il geode è indicato per la meditazione e alcuni tipi (geode di ametista o quarzo ialino) possono essere utilizzati per purificare i cristalli, inserendoli al loro interno.
PUNTE ad una terminazione
Le punte di cristalli ad una terminazione sono cristalli a forma di colonna che terminano a una delle estremità con una punta piramidale più o meno regolare (mentre l’altra era collegata alla base del cristallo da cui è stato staccato).
Sono tra i più importanti cristalli usati in cristalloterapia, in quanto la punta concentra l’energia e aiuta a direzionarne il flusso (ad esempio verso un organo fisico o un chakra)
Se la punta viene orientata verso l’esterno del corpo, aiuta a liberarsi dalle energie disarmoniche e dalle tensioni accumulate. Se invece la punta viene direzionata verso l’interno del corpo svolgerà un’azione di “ricarica energetica”, creando un continuum tra l’energia del corpo e quella dell’Universo.
PUNTE BITERMINATE
Le due estremità di questi cristalli terminano con una punta. Nei cristalli biterminati l’energia scorre in entrambi i sensi (solitamente la punta più affilata e appuntita emette energia maschile, quella più arrotondata e meno spigolosa energia femminile), pertanto la loro proprietà fondamentale è quella di portare equilibrio. Sono indicati per tutti i trattamenti volti a sanare i conflitti interiori (per es. fra anima e coscienza, tra desiderio di agire e paura di sbagliare), inoltre facilitano la comunicazione tra i due emisferi del cervello. Sono caratterizzati da un’estrema rapidità d’azione e sono molto utili anche in meditazione per recuperare l’equilibrio psicofisico.
PIRAMIDI
A volte è possibile trovare cristalli con la punta a forma di piramide, ma più frequentemente la forma di piramide di un cristallo è creata dalla lavorazione dell’uomo.
La piramide è una forma geometrica che produce un campo di energia forte, stabile ed equilibrato, ragione per cui è molto apprezzata nella cristalloterapia e per favorire la meditazione e il rilassamento. Sono consigliate prevalentemente per armonizzare l’ambiente, in quanto costituiscono una riserva fin troppo potente di energia, per essere posizionate direttamente sul corpo.
SFERE
In natura non esistono cristalli di forma sferica perfetta, quelli esistenti vengono ricavati dall’intervento umano.
Le sfere venivano utilizzate fin dall’antichità come strumenti divinatori o terapeutici, creano campi protettivi grazie a vibrazioni energetiche avvolgenti, infatti l’energia della sfera si manifesta in un movimento a forma di spirale. Hanno proprietà equilibranti ed armonizzanti.
Possono essere impiegate in meditazione o poste sui chakra o sui meridiani dell’agopuntura. Vengono utilizzate anche per massaggi destinati a ridurre la tensione fisica.
PIETRE GREZZE
Le pietre grezze sono pietre naturali che non hanno subito alcun tipo di lavorazione. Anche se allo stato puro, sono ugualmente molto belle e sono un vero e proprio richiamo alla natura. Nessuna pietra grezza è uguale all’altra, sono uniche e proprio grazie alla loro unicità sono molto apprezzate non solo da chi pratica Cristalloterapia, ma anche per la meditazione e l’armonizzazione degli ambienti.
PIETRE BURATTATE
Le pietre burattate si ottengono attraverso la lavorazione dei minerali grezzi in appositi macchinari detti appunto burattatrici; in queste macchine vengono messi frammenti grezzi, o preformati, dei minerali che vogliamo burattare, mescolati con polveri abrasive ed acqua. Le polveri abrasive impiegate dipendono dalla durezza della pietra da lavorare e dalla fase di lavorazione che si sta operando. Per le prime fasi si utilizza di solito carburo di silicio (SiC) con una grana sempre più fine man mano che la pietra viene levigata, mentre per la lucidatura finale si utilizzano normalmente ossidi di alluminio o di cerio.
PRENDERSI CURA DEI CRISTALLI
La prima azione da fare per mantenere “sani” i cristalli è la loro pulizia (o purificazione). Esistono diversi metodi per purificare i minerali, ma vanno scelti in base al tipo di cristallo che vogliamo purificare, in quanto alcuni rischiano di danneggiarli.
I principali metodi di purificazione sono:
– l’Acqua
– la Terra o l’Argilla
– il Sale
– le Druse
– i Circuiti Radionici
Purificare con l’acqua
E’ il metodo più pratico e più utilizzato. Si tratta di fare scorrere sulle pietre acqua pulita (l’ideale sarebbe l’acqua pura di un ruscello ma anche l’acqua del rubinetto va bene), purché sia fredda in quanto l’acqua calda rischia di danneggiare la struttura del minerale provocando incrinature o spaccature. Il cristallo va tenuto sotto il getto dell’acqua per un tempo che varia da qualche minuto a un’ora, a seconda dell’uso che è stato fatto del minerale e del luogo dove è stato tenuto.
E’ necessario fare attenzione ad usare questo metodo con le pietre che contengono metalli (es. Turchese, Crisocolla e Azzurrite contengono rame. Mentre Pirite, Ematite e Magnetite contengono ferro) in quanto sono soggette ad ossidazione.
Purificare con la terra o l’argilla
E’ il trattamento più lungo ma anche il più completo. Consiste nel sotterrare le pietre durante la luna nuova e lasciarle riposare per un’intero ciclo lunare, ovvero 28 giorni.
Esistono vari tipi di argilla. Quella più facilmente reperibile e meno costosa è l’argilla verde ventilata, disponibile in tutte le erboristerie. Mettiamo le pietre in un recipiente di coccio, vetro o legno e le copriamo con l’argilla per tre giorni. Trascorsi i tre giorni, mettiamo le pietre in un contenitore pulito, sempre di materiale naturale, lasciando scorrere un filo acqua fredda corrente per circa mezz’ora. Successivamente prendiamo le pietre e le asciughiamo con un panno pulito in cotone.
Questi metodi però sono sconsigliati per le pietre particolarmente porose, in quanto la terra o l’argilla potrebbero inserirsi nelle micro-fessure del minerale, rendendone molto difficile la ripulitura senza danneggiarlo. Se comunque riteniamo utile questo tipo di purificazione profonda, il consiglio è di avvolgere bene le pietre in un panno di fibra naturale, prima di metterle sotto terra o sotto argilla.
Purificare con il sale
Mettiamo le pietre in un recipiente di coccio, vetro o legno e copriamo con sale grosso marino o sale rosa himalayano. Lasciamole riposare per una notte.
Questo procedimento può risultare troppo aggressivo per cristalli dalla struttura delicata come ad es. Opale, Aragonite, Selenite e Ambra (che è una resina). In questi casi è necessario avvolgere i cristalli in un panno di cotone per evitare il contatto diretto con il sale e dimezzare il tempo di posa.
Purificare con le Druse
Le Druse più usate per la purificazione sono quelle di Ametista e di Quarzo Ialino. I cristalli vanno posizionati sopra le punte e lasciati fermi da 1 a 3 giorni. Questo metodo è adatto anche per le pietre più delicate, in quanto non ne danneggia la struttura. L’effetto più potente si ha sfruttando druse nelle quali sono presenti numerose punte.
Purificare con i Circuiti Radionici
Questo metodo in particolare è consigliato quando non si vuole solo purificare il cristallo ma anche liberarlo da energie molto pesanti e/o da precedenti programmazioni, infatti questo procedimento “resetta” completamente le energie del minerale.
Posizionare il cristallo per almeno 2 ore al centro di questo circuito chiamato Disimpregnatore.
♥ ∞ ♥ ∞ ♥ ∞ ♥
Vediamo altri “trattamenti” utili per prendersi cura dei cristalli e mantenerli energeticamente stabili.
Possiamo immergerli per 1-2 ore in un recipiente contenente mezzo litro di acqua e 15 gocce del preparato Rescue Remedy dei Fiori di Bach. Un altro valido metodo è la fumigazione con Incensi, legno di Palo Santo o Salvia Bianca. Inoltre possiamo esporre i cristalli ai raggi del sole posizionandoli all’aperto nelle ore dell’alba e del tramonto, in modo che possano essere “ricaricate energeticamente” (Sole = energia Yang maschile) nei momenti di luce meno violenta, senza subire danni per il troppo calore. Un’altra pratica utile è l’esposizione dei cristalli alla luce lunare tutta una notte di plenilunio per essere “ricaricate energeticamente” (Luna = energia Yin femminile).
Per alcune pietre è più indicata la ricarica con l’energia solare e per altre con l’energia lunare.
“Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare dai maestri.”
San Bernardo
Questo libro, scritto in collaborazione con il dr. Fabio Norcia, offre la possibilità di conoscere il meraviglioso mondo delle pietre, attraverso un approccio nuovo ed originale volto ad integrare l’aspetto psicologico all’uso dei Cristalli
Esiste per ciascuno di noi una pietra di personalità che aiuta la nostra Anima a vivere in armonia con il mondo. Gli Autori l’hanno scoperta frugando nel meraviglioso universo delle pietre e confrontando studi approfonditi di mineralogia e petrologia. Ne è emersa un’alchimia che nasce dal connubio delle energie che sprigionano le pietre e all’unisono tutti noi. Gli Autori hanno poi individuato 15 tipi psicologici di personalità e hanno abbinato a ciascuno una pietra da loro chiamata Pietra di personalità. E’ sufficiente immergersi nella lettura di questo libro e lasciarsi trasportare dalle emozioni scaturite dalla nostra Anima per individuare il nostro tipo di personalità. A questo punto non resta altro che abbinare la pietra di personalità corrispondente e creare con essa una profonda relazione d’amore. La pietra di personalità sarà il nostro angelo custode che ci accompagnerà per tutta la vita aiutandoci a gestire al meglio il nostro equilibrio psicofisico.
Il libro è disponibile su Amazon in versione Cartacea o eBook oppure presso gli Autori