La parola Enneagramma deriva dal greco “ennea” (nove) e “gramma” (segno) ed è un diagramma a forma di stella a nove punte, dove ogni punta rappresenta una tipologia di personalità (enneatipo), in continuo cambiamento e movimento.
- Il Perfezionista
- Il Donatore
- L’Esecutore
- Il Romantico-tragico
- L’Osservatore
- Lo Scettico leale
- L’Entusiasta
- Il Capo
- Il Mediatore
Ciascuno di noi appartiene ad uno di questi gruppi, chiamati “base” e ne assimila le caratteristiche comportamentali, sia nell’accezione positiva che negativa, secondo il grado di evoluzione personale.
Ogni persona comprende varie caratteristiche di ogni enneatipo, ma uno in particolare è quello dominante, la “casa di base” che rimane la stessa per tutta la vita. Le persone cambiano, evolvono e si sviluppano in numerosi modi, ma non ci può essere un cambiamento da una tipologia all’altra.
L’Enneagramma è un prezioso strumento per:
Comprendere noi stessi: riconoscere le nostre tendenze negative, le trappole, le “tentazioni e i vizi” in cui cadiamo e le virtù da sviluppare per la nostra evoluzione;
Rapportarci con gli altri: avendo compreso i diversi tipi di personalità, potremo di conseguenza vedere le persone in modo più obiettivo, comprendendo il loro modo di reagire nelle varie circostanze e le loro motivazioni. Ciò ci permetterà di stabilire con loro relazioni più profonde e proficue.
Pertanto l’Enneagramma può essere una guida allo sviluppo personale, che aiuta a comprendere le reazioni inconsce messe in atto da ognuno di noi nelle varie situazioni, per poter utilizzare nel modo migliore le proprie potenzialità naturali.
ENNEAGRAMMA . . . “i nove volti dell’Anima”