Le Costellazioni Sistemiche e Multidimensionali

Ci permettono di accedere alle memorie sia del Corpo che dell’Anima

 

 

 

Rendi cosciente l’inconscio,

altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita

e tu lo chiamerai destino…

                                             Carl Gustav Jung

 
Da dove nascono le COSTELLAZIONI

Le Costellazioni Familiari sono uno strumento che nasce negli anni ‘50 da diversi approcci di relazioni di aiuto:

  • Procedimento sistemico della Terapia della Famiglia, scuola di Palo Alto in California, ispirata alla terapia della Gestalt di Fritz Perls
  • Psicogenealogia, studi della psicanalista francese Anne Ancelin Schützenberger
  • Metagenealogia, elaborazione della psicogenealogia di Alejandro Jodorowsky
  • Psicodramma, metodo sviluppato da Jacob Levi Moreno, Psichiatra
  • Analisi Transazionale, teoria elaborata da Eric Berne, medico e psicologo
  • Terapia non direttiva, fondata da Carl Rogers, noto in tutto il mondo per i suoi studi sul counseling

Il metodo di Costellazioni elaborato da Bert Hellinger, consiste nel “mettere in scena” la famiglia, in modo da osservare i legami tra un problema attuale e ciò che è avvenuto nella storia familiare della persona, evidenziando così le origini della difficoltà.

Considerando il lavoro con le Costellazioni come una relazione di aiuto, Hellinger ha definito 5 principi detti “Ordini dell’aiuto”:

  1. Dare e prendere con misura
  2. Accettare le circostanze
  3. Rispettare ognuno i propri ruoli
  4. Considerare il sistema e non il singolo
  5. Mettersi al servizio della riconciliazione

I conduttori di Costellazioni Familiari provengono da una formazione che prevede lo studio di varie materie ed una profonda esperienza di crescita personale, al fine di acquisire equilibrio interiore e stabilità, elementi necessari ad accogliere qualsiasi risultato con apertura di Cuore e senza aspettative.

Inoltre per guidare una Costellazione Familiare, è importante possedere una buona capacità intuitiva ed avere acquisito conoscenze di conduzione di gruppi e metodi di comunicazione funzionale.

 

Cosa sono le COSTELLAZIONI SISTEMICHE

Da dove arrivano i nostri problemi? Sono davvero solo nostri, o qualcun altro nel nostro sistema familiare ha già portato questi pesi?

Ogni volta che ci troviamo di fronte ad un ostacolo, pensiamo di essere liberi di decidere come comportarsi, spesso però (senza esserne consapevoli) le nostre decisioni e i nostri comportamenti sono la ripetizione di uno schema che è appartenuto ad un componente del nostro sistema familiare. Attraverso le costellazioni sistemiche riusciamo a vedere le origini di certi schemi, blocchi e ripetizioni che, come un copione, creano la nostra realtà. Il vissuto dei sistemi familiari crea “campi informati” o “morfogenetici” dai quali siamo fortemente condizionati. La presa di coscienza di questo meccanismo apre un grande spazio alla trasformazione.

Come si svolgono le costellazioni?

Partendo dalla difficoltà del momento, vengono scelti dei personaggi che entrando nell’energia del campo morfogenetico, si muovono in modo spontaneo, mettendo in scena eventi o situazioni passate e facendo emergere emozioni e dettagli della nostra vita o di quella dei nostri avi, che in condizioni normali non potremmo ricordare. Questo ci permette di portare a livello di coscienza quella parte ferita di noi o del nostro sistema familiare, che finché rimane sommersa ci “obbliga” a ripetere dinamiche e comportamenti.

 

Cosa sono le COSTELLAZIONI MULTIDIMENSIONALI
Costellazioni Karmiche

Con la tecnica delle costellazioni è possibile trascendere i limiti del tempo e dello spazio e accedere ai diversi Livelli di Coscienza o Dimensioni. L’essere umano solitamente si percepisce solo sul livello fisico-materiale, ma esiste una parte di noi, che possiamo chiamare Anima o Scintilla Divina, che esiste su un altro Livello o Dimensione… Attraverso un procedimento molto semplice è possibile raggiungere la Dimensione della nostra Anima e, in uno stato meditativo, possiamo acquisire informazioni in merito alla nostra vita presente, ai nostri doni, alle nostre relazioni e alle lezioni che siamo venuti ad apprendere in questa esistenza. Inoltre possiamo indagare i legami Karmici con le persone che rivestono un ruolo importante nella nostra Vita. Questo ci permette di sperimentare una visione molto più ampia, che ci porta a considerare tutto quello che ci accade come una possibile risorsa e una grande opportunità di Evoluzione.

Costellazioni dei Sogni

“I sogni sono risposte della nostra Anima a domande che la nostra Mente non riesce a formulare”

I sogni sono considerati una finestra sul nostro inconscio, un portale di accesso a parti di noi nascoste alla coscienza. Sogni ricorrenti, incubi e sogni bellissimi, possono “parlarci” delle nostre ferite profonde e allo stesso tempo indicarci risorse alle quali poter attingere. Spesso la difficoltà sta nel riuscire a decodificare i messaggi contenuti nelle immagini oniriche. Attraverso lo strumento delle costellazioni, possiamo rappresentare i nostri sogni, in modo da dare voce alla nostra Anima, per arrivare dove la mente razionale non ha accesso.

Costellazioni del Corpo

Il corpo è il nostro migliore alleato: sensazioni, sintomi ed emozioni hanno in sé memorie lontane e ci forniscono indicazioni estremamente utili. Possiamo rappresentare in costellazione parti del nostro corpo, sintomi ricorrenti o sensazioni difficili da spiegare e, osservando i movimenti che si creano, portare alla luce traumi dimenticati dalla mente logica, ma che continuano ad agire a livello inconscio, provocando squilibri e disarmonie che condizionano la nostra Vita. Attraverso il “confronto” con la rappresentazione del nostro disagio è possibile dare corso all’elaborazione ed arrivare così ad aggiornare la nostra mappa percettiva, attraverso la presa di coscienza delle ferite di matrice.

 

Costellazioni di GRUPPO e Costellazioni INDIVIDUALI

Lo strumento delle Costellazioni può essere utilizzato all’interno di un gruppo o individualmente. Nel lavoro di gruppo è possibile osservare il movimento di ogni partecipante scaturito dalle esperienze e dalle emozioni vissute della persona rappresentata (padre, madre, fratello, nonna ecc.) che interagisce con gli altri personaggi, facendo emergere lealtà familiari, sovvertimento di ruoli, ripetizioni transgenerazionali ed effetti di segreti familiari. Nelle costellazioni individuali invece emerge la percezione della persona nei confronti del sistema familiare ed è possibile osservare la posizione della persona stessa nei confronti di tutti i componenti, partendo dal suo sentire e lasciando emergere l’insieme dei “compiti” e dei ruoli di cui la persona si è fatta carico.

In altre parole, la Costellazione di gruppo è una “foto” del vissuto familiare visto dalla prospettiva di ogni componente, mentre la Costellazione individuale è un’immagine che la persona ha interiorizzato, del proprio sistema familiare in relazione a se stessa.

Noi siamo molto di più della storia che ci ricordiamo o che ci è stata raccontata: il nostro Albero Genealogico contiene preziose informazioni, che le Costellazioni Sistemiche rendono accessibili. 

 

 

“Basta una sola persona che prende coscienza della sua mappa familiare, perché l’intero Albero Genealogico inizi a guarire”

 

 

Le informazioni che emergono dai lavori di Costellazione, possono essere integrate con lo studio dell’Albero Genealogico mediante il metodo del Genosociogramma e con tecniche energetiche come il Reiki, la Meditazione e la Kinesiologia Emozionale Transgenerazionale